Materia oscura che studia spaziale euclide ottiene il suo calcio solare

L'astronave euclide della European Space Agency (ESA), destinata a studiare uno dei più grandi enigmi della cosmologia-materia oscura e energia oscura-si sta preparando per il lancio. Con i due componenti chiave del veicolo spaziale recentemente uniti, ora ha aggiunto un altro modulo: il calcio solare e i pannelli solari che lo proteggeranno dal sole e genereranno energia.

#SpaceTalk:

Altri telescopi basati su spazio come Hubble e il telescopio spaziale di James Webb guardano in modo molto dettagliato con caratteristiche particolari come galassie o stelle. Ma Euclid guarderà su una scala molto più ampia per cercare di acquisire informazioni sull'universo nel suo insieme. Euclid esaminerà circa il 35% del cielo, spiega il project manager Euclid, Giuseppe Racca, in un video ESA sul progetto.

Creerà una mappa 3D dell'universo prendendo osservazioni molto ampie che possono aiutare a rivelare gli effetti della materia oscura e dell'energia oscura, che non possono essere rilevate direttamente. È una specie di fotocamera ad angolo largo, ha detto Racca. Il nostro obiettivo è capire di più sull'energia oscura e sulla materia oscura che sono componenti molto importanti dell'universo.

Parte della progettazione del veicolo spaziale comporta strumenti molto sensibili, che potrebbero essere interrotti da grandi cambiamenti di temperatura. Quando un veicolo spaziale si trova nello spazio, le parti di fronte al sole possono diventare molto più calde di quelle che si affacciano dal sole, il che potrebbe causare problemi. Quindi il calcio solare euclide mantiene il calore del sole dalle parti del veicolo spaziale sensibili. Ci sono anche pannelli solari attaccati al modulo per assorbire parte di questa energia dal sole e per fornire energia per il veicolo spaziale.

Ci sono state preoccupazioni su come sarebbe stato lanciato Euclid. Il piano originale era per un razzo di soia russo per lanciare Euclid nell'aprile 2023, ma l'ESA sospese le sue partnership con l'agenzia spaziale Roscosmos a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. Ora, il veicolo spaziale sarà lanciato invece da un razzo Ariane 6 della società francese Arianespace. Il lancio si svolgerà dallo spazio portatile europeo nella Guyana francese, sebbene non sia stato ancora confermato se la data di lancio originale del 2023 sarà ancora possibile.

Commenti