I premi della NASA hanno contratti per il prossimo
La NASA ha selezionato due aziende statunitensi per costruire tute di prossima generazione per le prossime missioni lunari.
Le tute saranno anche utilizzate per le spazi spaziali al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e per il lavoro preparatorio per le prime missioni dell'equipaggio a Marte.
I contratti, annunciati dalla NASA mercoledì 1 giugno, sono andati a Axiom Space con sede in Texas e Collins Aerospace con sede nella Carolina del Nord. I premi sono gli ultimi in un crescente elenco di collaborazioni tra la NASA e le società private poiché l'agenzia guarda sempre più al settore commerciale per supportare il suo programma spaziale.
Con questi premi, la NASA e i nostri partner svilupperanno usite di spazi avanzate e affidabili che consentono agli umani di esplorare il cosmo a differenza di sempre, ha dichiarato Vanessa Wyche, direttrice del Johnson Space Center della NASA a Houston. Collaborando con l'industria, stiamo avanzando in modo efficiente la tecnologia necessaria per mantenere gli americani su un percorso di scoperta di successo sulla ISS e mentre mettiamo gli occhi sull'esplorazione della superficie lunare.
Sia Axiom che Collins sono stati selezionati per i contratti di Exploration ExtraveHicular Activity Services) con un valore potenziale combinato di $ 3,5 miliardi, sebbene ogni partner abbia anche investito un importo significativo del proprio denaro nei progetti, secondo la NASA.
I contratti si svolgono fino al 2034, con i primi compiti a fornire una vasta gamma di capacità per le esigenze di spaziale della NASA al di fuori della ISS in orbita a bassa terra e per la missione di Artemis III tanto attesa che si sforzerà di mettere la prima donna e la prima persona di colore Sulla superficie lunare prima della fine di questo decennio.
Gli esperti della NASA hanno definito gli standard tecnici e di sicurezza con i quali saranno costruite le usite spaziali e le società scelte hanno accettato di soddisfare questi requisiti chiave dell'agenzia, ha dichiarato l'agenzia in un posto sul suo sito Web. I partner commerciali saranno responsabili di progettazione, sviluppo, qualificazione, certificazione e produzione di tute spaziali e attrezzature di supporto per consentire missioni di stazione spaziale e Artemis.
Finora pochi dettagli di progettazione sono stati rilasciati dalle aziende, ma è chiaro che le cause della luna dovranno essere più mobili e, a causa delle dure condizioni e dei pericoli lunari, più robusti di quelli attualmente utilizzati dagli astronauti per gli spazi spaziali ISS.
Michael Suffredini, CEO di Axiom, ha affermato che il suo team è stato immensamente contento che la NASA riconosca il valore che lo spazio di Axiom sta fornendo in una serie di attività di volo spaziale umano, dalla nostra recente missione di astronauta privata alla ISS alla progettazione e allo sviluppo della stazione Axiom e ora a fornire Questo sistema critico e servizi associati per gli astronauti in orbita a bassa terra e oltre.
Collins Aerospace lavorerà con Ocepeering e ILC Dover, che ha progettato la spaziale utilizzata dagli astronauti per gli sbarchi della luna cinque decenni fa e per le spazi spaziali di oggi al di fuori della ISS.
Gli astronauti che tornano sulla luna e si avventurano oltre hanno bisogno di una spaziale moderna come le loro nuove missioni, ha detto Dan Burbank, senior tecnico di Collins Aerospace e ex astronauta della NASA, dopo aver sentito parlare del contratto. La spaziale di prossima generazione è più leggera, più modulare, una vestibilità migliore e facilmente adattabile, il che significa che ovunque il viaggio nello spazio possa guidare, il nostro equipaggio sarà pronto.
Commenti
Posta un commento