Le VPN sono legali? Puoi metterti nei guai per usarli?
questo articolo spiega se le VPN siano o meno legali da usare, ma è pensato solo come risorsa educativa - non è un consiglio legale.
- Per cosa è veramente una VPN?
- I VPN sono illegali?
- La navigazione privata è davvero a posto?
- Perché un IP è un identificatore inaffidabile
- Come scegliere una VPN?
A causa di come funziona una rete privata virtuale o VPN, è comprensibile che alcuni possano pensare sia illegale o non etico usare uno. Molti hanno associato la tecnologia con attività illecite, compresi i rapporti e la pirateria scura. La realtà, tuttavia, è che è uno strumento perfettamente ragionevole da usare durante la navigazione sul web o facendo le cose online, e questo è vero per ogni1. È una buona cosa sapere, insieme ad alcuni dei migliori servizi VPN per il 2021 e le migliori VPN gratuite se sei su un bilancio limitato.
Ci sono motivi legittimi per l'utilizzo di una VPN, ma prima, devi capire come funzionano e perché vorresti uno.
Per cosa è veramente una VPN?
Una VPN o una rete privata virtuale travaglia il tuo indirizzo IP primario utilizzando una tecnica chiamata mascheratura. Quando ci si connette a Internet tramite il proprio ISP (Internet Cervice Provider) è assegnato un indirizzo IP, molto simile alla tua casa fisica o all'indirizzo residenziale. Quel IP funge da designazione e identificatore in alcuni casi, ma anche non è molto affidabile - raggiungeremo il motivo per cui è un po '.
Quando ci si connette attraverso una VPN, la maschera utensile o maschera il tuo indirizzo IP originale assegnandoti un telecomando uno. Ti connetti a un server remoto situato da qualche parte, solitamente in un paese diverso, e quindi sembra che sia qui che si trova e navigando da.
Questo fa diverse cose. Innanzitutto, nasconde il tuo indirizzo IP, e quindi, nasconde anche il tuo indirizzo fisico e identità. In secondo luogo, disconnetter le attività Internet da parte tua, compresa la cronologia della navigazi1. Certo, la prima cosa che viene in mente è attività illecite od ombreggiate, ma non è l'unica cosa che è dissociata. Le reti pubblicitarie, i marker e le fattorie di dati non possono raccogliere informazioni su di te o della tua famiglia, e ciò che ottengono è inaccurato. Gli internet watchOS e varie parti non possono vedere cosa stai facendo, o quali siti web visiti. Alcuni cracker e ulteriori problemi di sicurezza diventano meno perché sei essenzialmente invisibile mentre si naviga.
Soprattutto, se si sceglie la VPN giusta, il tuo traffico Internet e i dati sono crittografati, rendendo estremamente difficile per i coopera decifrare e accedere alle informazioni.
Altri problemi si verificano relativi agli indirizzi IP assegnati, temporanei o meno. Ad esempio, la popolare tattica online chiamata Satinino - dove gli utenti online chiamano la polizia al tuo indirizzo di casa - è fatto guardando il tuo indirizzo IP e facendo riferimento al tuo indirizzo fisico. A volte, usano altri mezzi per trovare il tuo indirizzo, ma cercare il tuo IP è uno di questi.
Come bonus, puoi anche accedere ha contenuti bloccati dalla regione effettuando applicazioni Internet e siti Web pensano che tu sia situato da qualche parte che non lo sei. Questo perché di solito hai la possibilità di scegliere quale server o posizione IP assegnato. Quindi, se un film o uno spettacolo non è disponibile per lo streaming su Netflix in, ad esempio, gli Stati Uniti, puoi riassegnare il tuo IP in Europa o nel Regno Unito per guardarlo.
I VPN sono illegali?
Certo, non abbiamo ancora risposto alla domanda se le VPN non sono illegali, ma ora che capisci cosa fanno, e ciò che proteggono, puoi capire meglio il perché in questo caso.
Nella maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti, le VPN non sono illegali da installare o utilizzare. Alcuni paesi hanno una posizione ferma sulle VPN, e quindi può essere un argomento caldo in quelle regioni. I paesi che regolano o vietano l'uso di VPN includono Bielorussia, Cina, Iraq, Corea del Nord, Oman, Russia e U.A.E. Una manciata di paesi aggiuntivi impongono leggi sull'uso di VPN dettatine come e dove possono essere applicati. Vale anche la pena notare che alcuni stati all'interno dell'U.S. hanno leggi relative alle VPN.
Anche nei paesi in cui le VPN sono legali da usare, tutto ciò esce dalla finestra se si utilizza uno per commettere atti illegali e che si applica anche negli Stati Uniti. Alcuni esempi di attività illegali sono:
- Download e vendita di dati o informazioni protetti da copyright
- Cyberstalking
- Accesso o hacking reti e dispositivi senza autorizzazione
- Abiaventificare un sito Web o le misure di protezione dell'app (conteggi geografici)
- Violazione dei termini di servizio per un sito Web o applicazione
L'utilizzo di VPN per eludere il contenuto e i dati bloccati in geo-bloccati o dati è una mossa controversa. In alcuni paesi, può essere illegale. In altri, non è illegale, ma può farti bandire o nei guai con i fornitori di servizi.
La navigazione privata è davvero a posto?
Non solo la navigazione privata va bene, ma è anche raccomandato. Vuoi che qualcuno sia in grado di tenere traccia di tutti i siti Web o delle applicazioni che hai usato? Vuoi inserzionisti e marker per tracciare ogni prodotto che hai visualizzato, o acquistare che hai fatto? Puoi o non puoi sfogliare la pornografia. Vuoi che qualcuno sia in grado di vedere tutto ciò che hai guardato o visto?
No, le VPN non dovrebbero essere utilizzate per attività illegali o illecite, ma non è tutto ciò che viene utilizzato, e forniscono anonimato e privacy alle persone normali, come te. Migliorano anche la sicurezza durante la navigazione sul Web, lo streaming e facendo varie attività online, da tutte le piattaforme, come dispositivi mobili, desktop, console di gioco, lettori multimediali e oltre.
Se si effettua un acquisto online, ad esempio, tutti i dati e il traffico sono crittografati, a condizione che tu scelga una VPN che crittografa il traffico. Ciò significa che la tua identità, i dettagli del pagamento, la storia dell'acquisto e tutto ciò che coinvolge in quella transazione è meglio protetto e protetto dagli occhi indiscreti.
Ecco alcuni esempi validi e legittimi per avere un VPN attivo:
- Durante l'utilizzo di reti WiFi pubbliche o non protette privatamente e in sicurezza.
- Accesso ai contenuti non disponibili nella tua regione natale.
- Tenere tutta la navigazione e la navigazione della famiglia, privata e anonima.
- Bypassare le restrizioni di rete al lavoro, alla scuola e ad altre località.
- Assicurare le abitudini di navigazione, la storia dell'acquisto e altro ancora.
- Protezione migliore contro gli inseguitori di annunci e marketing.
Perché un IP è un identificatore inaffidabile
È anche importante sottolineare come funziona un indirizzo IP primario. Ricorda quando abbiamo detto prima che non sia un identificatore molto affidabile? Questo perché la maggior parte degli indirizzi IP forniti da un ISP sono temporanei. Il protocollo è diverso a seconda dei dispositivi e del provider che stai utilizzando, ma la maggior parte delle volte riceverai un nuovo indirizzo IP quando il router è stato aggiornato. Tutti i vecchi indirizzi IP che ti sono stati assegnati in passato sono riassegnati.
Significa che qualsiasi cronologia di navigazione, comprese le cattive azioni, attribuita a un particolare indirizzo IP potrebbe non essere da te, potrebbe provenire da qualcuno a cui è stato assegnato l'indirizzo IP prima. Inoltre, chiunque si connette alla tua rete locale - il tuo WiFi - lo sta facendo sotto l'indirizzo IP che il tuo ISP ti ha assegnato. Chiunque nella tua famiglia che fa qualcosa di brutto, chiunque visiti, o anche qualcuno che guadagna l'accesso non autorizzato potrebbe potenzialmente associarti con quello che stanno facendo. In altre parole, se il tuo bambino o un compagno di stanza scarica materiale protetto da copyright, e tu sei il titolare del conto principale con il tuo nome collegato all'IP assegnato, potresti finire nei guai.
Come scegliere una VPN?
Non tutte le VPN sono state create uguali. Mentre tutti generalmente lavorano allo stesso modo, alcune importanti distinzioni discernano se sei ben protetto, o semplicemente nascosto dietro uno smokingscreen sottilmente velato.
- Registri: Alcune VPN conservano i registri degli indirizzi IP assegnati, inclusa tutte le attività associate a loro. Fondamentalmente, rendono le VPN e la navigazione privata inutile. Qualcuno può entrare, fare riferimento a quei tronchi, vedere quali IPS è stato assegnato e registrare tutta la storia e le attività di navigazi1. I governi effettivamente i provider di Suborna VPN sono in tutto il tempo, quindi questo è un evento abbastanza comune. È meglio per tutti se questi registri non vengono mai registrati in primo luogo o vengono cancellati immediatamente.
- Crittografia: Anche una grande, la crittografia attiva garantisce che il traffico da e verso la VPN sia protetto dietro uno strato di codifica. Quando viene utilizzata la crittografia, i dati vengono convertiti in una sequenza indecifrabile, denominata cifratura. Anche se qualcuno scoop i dati e cerca di leggere il messaggio che vedranno senza senso, a meno che non abbiano la chiave di crittografia - un cifrario. Essere sicuri di scegliere una VPN che utilizza la crittografia, meglio di tutti, end-to-end di crittografia.
- Accessibilità: Alcune reti VPN sono progettati solo per lavorare su dispositivi selezionati come i MateBook e computer. Che non è buona se si sta utilizzando piattaforme aggiuntive per accedere a Internet, come console di gioco, mobili, lo streaming piattaforme, e altro ancora. Ti consigliamo di scegliere una VPN che offre la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi e piattaforme, per proteggere tutta la vostra navigazione.
- Prezzo: Anche se non è più una priorità, come alcuni degli altri fattori, prezzo sicuramente dovrebbe svolgere un ruolo nella vostra decisi1. Guardarsi intorno e trovare un bilancio che si desidera rispettare. L'ideale VPN si inserisce all'interno di tale bilancio, pur offrendo una protezione completa.
Commenti
Posta un commento