IJN intraprende la spinta della digitalizzazione, il sistema EMR previsto per il lancio del Q3, la collaborazione con la Malesia di Caringup

L'Institut Jantung Negara (IJN), considerato il principale centro specializzato nel sud-est asiatico, ha intrapreso una maggiore spinta alla digitalizzazione sanitaria.

La dott.ssa Aizai Azan Abdul Rahim, CEO di IJN, ha affermato che il Centro ha diverse iniziative di digitalizzazione nelle opere, tra cui l'implementazione di un sistema di cartelle cliniche elettroniche (EMR).

"Questo fa parte dei nostri sforzi in una trasformazione del" sistema informativo totale ", che in sostanza comporta l'utilizzo di soluzioni di salute digitale ove possibile per alleviare i nostri processi e aiutare i nostri pazienti a gestire meglio la propria salute", ha affermato. Il sistema EMR è previsto per il lancio nel secondo trimestre 2022

Aizai Azan ha rivelato i piani di digitalizzazione di IJN in un forum virtuale sulla tecnologia sanitaria, "Digital Health: come la tecnologia può aiutare i pazienti che si svolgono oggi. Il forum è stato organizzato congiuntamente da IJN e Enterprise Social-Tech, Caringup Malaysia ed esplorato i vari modi in cui i sistemi di informazione basati sui dati possono aiutare a beneficio sia degli operatori sanitari che dei pazienti.

Il forum è stato moderato dal presentatore BFM Meera Sivasothy. I relatori includevano il consulente senior IJN Cardiothoracic Profr Dr Azhari Yakub; Il direttore della ricerca clinica di IJN Dr Suhaini Kadiman; Il CEO di CaringUp del Gruppo Pervaiz Gul e il Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Malaysia Azizah Ali.

Azhari ha condiviso la sua prospettiva sulle attuali sfide affrontate dal settore medico, in particolare sulla questione della non aderenza ai farmaci.

La non aderenza ai farmaci, che si riferisce a quando un paziente non sta seguendo il loro piano di trattamento prescritto, è considerata una grave questione globale. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), quasi la metà dei pazienti con malattie croniche non assume i loro farmaci o trattamenti come prescritto-una cifra che si stima sia più alta tra quelli nei paesi in via di sviluppo.

IJN Kitakami - Guide 285 Azhari ha affermato che per i pazienti con più condizioni di salute in particolare, il rispetto dei piani di trattamento era fondamentale per tenere sotto controllo le loro malattie. "Uno studio del 2021 ha scoperto che circa il 50% al 60% dei pazienti con malattie croniche aveva farmaci inutilizzati a casa, con la causa principale che non avevano preso la medicina come prescritto", ha aggiunto.

Pervaiz ha condiviso che le app mobili hanno il potenziale per migliorare drasticamente l'adesione ai farmaci. “Negli Stati Uniti, i pazienti che in precedenza avevano solo un 30% al 40% dell'adesione ai farmaci hanno raggiunto l'80% attraverso la facilità di gestione dei loro piani di trattamento con l'aiuto delle app. Riteniamo di poter migliorare allo stesso modo i risultati dei pazienti qui in Malesia, con aggiunte caratteristiche di localizzazione che sono più adatte alla cultura e alle norme locali. "

Basandosi su questo tema, Suhaini ha toccato l'impatto più ampio della non aderenza ai farmaci sul benessere del paziente, l'impatto sull'efficacia del trattamento, nonché sull'economia e persino sull'ambiente.

“I farmaci inutilizzati sono anche uno spreco finanziario per le spese sanitarie pubbliche. Questo è il motivo per cui IJN è entusiasta di cercare soluzioni a beneficio del settore sanitario malese nel suo insieme, oltre a migliorare il benessere dei malesi con malattie croniche ", ha detto.

Un modo in cui IJN sta facendo questo è attraverso una nuova collaborazione con Caringup Malaysia per introdurre una nuova app mobile chiamata Careaide, una piattaforma di conformità per aiutare a migliorare la non aderenza ai farmaci. Poiché l'adesione ai farmaci comporta un cambiamento comportamentale per affrontare la non aderenza intenzionale e involontaria, Careaide è stata creata con una funzione per affrontare tali questioni consentendo l'intervento da parte dei familiari.

Sulla base della ricerca condotta, la cura ha scoperto che le famiglie svolgono un ruolo importante nell'assistenza sanitaria di un paziente. La piattaforma utilizza anche un mix di funzionalità progettate per aiutare i pazienti a rispettare il loro trattamento prescritto, tra cui avvisi di calendario personalizzati, una facile condivisione di informazioni con caregiver e medici, nonché funzioni di pianificazi1. Careaide utilizza gamification e premi per i caregiver e i familiari per guidare un cambiamento positivo nella loro vita.

La caratteristica unica dell'app mobile, Careaide è che consentirà ai familiari e al caregiver di monitorare l'adesione ai farmaci del paziente da remoto.

La caringup adotta un approccio a livello di sistema per risolvere le complessità della conformità nei pazienti con condizioni di salute croniche. Questa collaborazione consente ai pazienti di IJN e alle loro famiglie di migliorare la loro qualità di vita riprendendo in modo collaborativo il controllo della loro salute. A sua volta, IJN crea un cure-loop con questi pazienti per ridurre i costi sanitari e alla fine offrire risultati sanitari superiori

"I nostri esperti esamineranno quali sono gli ostacoli all'adesione ai farmaci e speriamo di condividere questi risultati con i nostri colleghi operatori sanitari a beneficio del settore sanitario della Malesia nel suo insieme", Aizai Azan. "Il nostro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni personalizzate che aiuteranno i pazienti, così come i loro familiari e gli assistenti ad attenersi al loro trattamento".

Secondo il Survey 2020 di Internet per utenti della Communications and Multimedia Commission Malaysian, l'11,3% dei malesi era utenti non internet. Tra questi, oltre il 51% aveva 60 anni e oltre. "Queste sono proprio le persone di cui dobbiamo essere consapevoli e soddisfare", ha detto Aizai Azan. “Mentre più persone si sono abituate a utilizzare la tecnologia a causa della pandemia, ci sono ancora quelli che non sono in grado di partecipare pienamente a questa era tecnologica. Studiando come possiamo affrontare questi problemi, possiamo meglio includere tali gruppi in questa nuova rivoluzione sanitaria. " Ha sottolineato che tutti i dati raccolti e archiviati dall'app aderranno rigorosamente alle leggi sulla privacy dei dati e all'etica.

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