Nvidia vanta agli investitori su un aumento dei prezzi della GPU
In un recente incontro con gli investitori, Nvidia ha annunciato con orgoglio che gli utenti che scelgono di eseguire l'aggiornamento alle schede grafiche della serie RTX 3000 sono costretti a spendere circa $ 300 in più rispetto a quelli spesi per la loro precedente GPU.
Questo enorme aumento evidenzia l'impatto che la carenza di chip ha avuto sul mercato e mostra quanto è difficile costruire un nuovo PC nel 2022.
A questo punto nel tempo, la maggior parte di noi ha familiarità con i pericoli della carenza della GPU. Più di due anni in, l'acquisto di una scheda grafica è ancora difficile. Sì, ci sono un sacco di GPU disponibili in vari rivenditori online, ma nessuno di loro ha un prezzo in modo equo. Sebbene stiamo vedendo una costante diminuzione dei prezzi, siamo ancora lontani dall'essere in grado di acquistare una delle migliori schede grafiche di MSRP nel modo in cui eravamo in grado di fare una volta. La domanda è, sarà una volta che tornerà mai?
Durante il Giorno degli investitori, NVIDIA ha confermato che gli GPU della serie RTX 3000 sono molto più costosi delle generazioni precedenti. Jeff Fisher, il vicepresidente senior di NVIDIA, ha detto chiaramente: "La GPU offre più valore che mai. Sulla base dei nostri dati, stanno spendendo $ 300 in più rispetto a quelli pagati per la scheda grafica che hanno sostituito. "
Alcuni di quei $ 300 possono sicuramente essere attribuiti alla carenza di chip. Sebbene le schede grafiche di Nvidia abbiano un MSRP molto più ragionevole, individuare un prezzo al suo importo previsto è quasi impossibile e succede molto raramente. I rivenditori come il miglior acquisto a volte tengono talvolta eventi di rifornimento speciali e vendere le GPU a MSRP, ma quelle sono rare e nel caso del buy Best Buy, ora bloccato dietro una paywall.
Tuttavia, non possiamo incolpare la carenza della GPU per tutto - i prezzi sono aumentati a prescindere. Come confronta PCMAG, il GTX 1070 è stato lanciato nel 2016 con un MSRP di $ 379. La sua controparte attuale-gen, il RTX 3070, ha iniziato con un prezzo di $ 499. Questo salto dei prezzi potrebbe essere considerato ragionevole dato il vasto aumento del potere rispetto al GTX 1070, ma è ancora un aumento. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone non è in grado di ottenere un RTX 3070 per quel prezzo comunque e quindi sono costretti a pagare premi più alti rispetto a quello che NVIDIA ha chiesto in primo luogo.
La situazione dei prezzi legata perfettamente con un'altra cosa che Fisher ha detto: solo il 29% dei clienti di gioco di NVIDIA attualmente possiedono una GPU RTX. Ciò significa che il 71% degli utenti utilizza ancora le vecchie schede grafiche serie GTX da almeno due generazioni fa.
Mentre questo significa buone notizie per NVIDIA - il mercato è ancora inutilizzato e c'è un sacco di potenziale per i guadagni futuri: incanta cattive notizie per i giocatori in generale. Il fatto che solo il 29 percento degli utenti è stato in grado di aggiornare il proprio PC dal 2018 evidenzia quanto costoso ha ottenuto rimanere in cima all'ultimo hardware.
A volte quando acquisti una nuova scheda grafica può a volte essere più costosa che costruire un intero PC di gioco era nel 2017, è più importante che mai che il mercato della GPU riceve alcuni rinforzi. Avere un'abbondanza di GPU prontamente disponibili, ridurre naturalmente i prezzi. A tal riguardo, le cose stanno cercando - Nvidia, AMD, e persino Intel sono tutti impostati per rilasciare schede grafiche successive di quest'anno. Forse con l'aumento della fornitura, i prezzi continueranno a cadere e un giorno diventerà ragionevole ancora una volta.
Commenti
Posta un commento